2017

Raduno Bolognese

Raduno Bolognese

Montepastore
26 novembre 2017

Oggi si è svolto il pranzo bolognese organizzato da Vale Olly e Stefano Drei del gruppo facebook presso il ristorante "Aquila Nera" di Montepastore, sull'Appennino Bolognese.

Come saprete io, visto il tempo anche peggiore delle previsioni, ho deciso di scendere in 240, forte dell'ancora ottimo grip delle mie Federal M+S e la scelta si è rivelata azzeccata in quanto giunti a destinazione abbiamo trovato addirittura la neve.

Nonostante il maltempo l'adesione è stata ottima e alla fine ci siamo trovati al ristorante in una quarantina di persone su circa 30 auto.. quasi tutte Volvo moderne, anche se ormai la V70II si può già considerare un classico, e comunque la mia 240 e l'Amazon di Leonardo Fabbri (con cui partecipa spesso alle gare della Scuderia Volvo, alternandola ad una 144) hanno tenuto alto l'onore delle "oldies but goldies".

Ritrovo per la maggior parte dei partecipanti davanti alla concessionaria Volvo di Casalecchio di Reno, comodissima all'uscita della tangenziale, pioggia battente ma che non impedisce la socializzazione degli intervenuti, partenza in autocolonna per il ristorante, dove poi ci raggiungeranno la "Gun family" e un altro paio di equipaggi.

Man mano che si sale cominciamo a vedere auto che scendono cariche di neve ma quella che troviamo noi, giusto poche centinaia di metri prima del ristorante, in realtà è più nevischio, non crea problemi se non un minimo di apprensione che possa poi "attaccare" e accumularsi per il ritorno; fortunatamente smetterà definitivamente durante il pranzo.

Delle "vecchie conoscenze" del forum, oltre al sottoscritto agli ormai immancabili Paolo e Francesca, sempre più decisi a contendermi lo scettro di presenzialisti alle manifestazioni all'ultimo momento è riuscito ad inserirsi come detto Gun con Signora ed erede.
Per il resto, altri amici del gruppo fb che ormai sono diventati pure loro immancabili Manuel e Silvia, che erano con noi anche in Umbria e a Padova, Claudio Betto, pure lui reduce da Fiera e cena patavine e altri irriducibili, come la famiglia Ferrarini dal Veronese, che da Piacenza e/o Desenzano ormai cercano di non mancare.
Peccato non abbiano potuto essere dei nostri Sabrina e Mario, anche loro grandi appassionati: Mario è anche socio del club e Sabrina ci dà una mano con efficacia nella moderazione del gruppo facebook.
C'erano comunque delle new entries: da citare in primis i locali Vale Olly e Stefano Drei che hanno organizzato l'evento (anche se Vale è veneta trapiantata in Emilia)  a cui vanno i complimenti per la passione e l'efficacia nell'organizzazione, oltre a "Gambero Uno" che abbiamo scoperto essere un venditore della citata concessionaria che ha fatto avere un simpatico omaggio a tutti i partecipanti.

Da citare anche la "prima volta" ad un nostro evento di Leonardo Fabbri, iscritto da tempo al gruppo facebook, che ricordo essere uno dei piloti ufficiali (nonché uno dei grandi specialisti a livello nazionale) della Scuderia Volvo nella Regolarità Storica e Sport che aveva espresso il desiderio di conoscere anche altri membri di gruppo e forum oltre agli abituali frequentatori di fiere (a Padova e Verona i piloti e meccanici della scuderia non mancano mai allo stand Volvo) e raduni ufficiali.

Menù a base di funghi, specialità del ristorante, ma non solo: dopo un inizio con ottime bruschette al pomodoro e ai porcini sono arrivate giardiniera e verdure grigliate varie, dei fantastici porcini fritti, e quella che per me (ma non solo) è la vera prelibatezza fra tante cose buone: lo spettacolare formaggio fuso misto a crema di tartufo da accompagnare alla altrettanto buona polenta fritta (che la cucina bolognese sia ottima ma non propriamente leggera lo si sapeva già).
Turno dei primi con immancabili lasagne e tortellini in brodo e poi altra specialità della zona: taglieri di affettati, squaquerone e battuto di lardo da accompagnare con crescentine e gnocco fritto, e per finire grigliata di carne e dolci a scelta, come vini Pignoletto bianco (un classico poco conosciuto al di fuori della zona ma molto buono) e per i rossi a disposizione sia Sangiovese di Romagna che Lambrusco.

Cucina ottima ma anche grande convivialità e spirito di amicizia che come sempre porta sia il raduno di auto che il pranzo/cena ad essere la scusa per delle belle rimpatriate fra vecchi amici e al contempo l'occasione di conoscerne sempre di nuovi.

A fine pranzo ritrovo e "photoshooting" nel parcheggio e altre chiacchiere e risate in compagnia con gli affascinati colori del crepuscolo con le nubi in lento dissolvimento dopo che aveva ormai smesso di nevischiare, i saluti con l'augurio come sempre di rivedersi presto.

Lamberto Spezzaferri
(Vicepresidente)

Articoli correlati

Raduno nazionale 2023

Pranzo di Natale 2022

Parlano di noi su "auto"

Parlano di noi su "auto"

Note legali

Il sito è di proprietà di CLUBVOLVOITALIA ASD, che lo aggiorna e gestisce autonomamente.

E’ fatto pertanto divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali il contenuto del sito se non dietro autorizzazione scritta di CLUBVOLVOITALIA ASD.

JoomBall - Cookies